martedì 9 febbraio 2016

MARTEDI' GRASSO, ultimo giorno di CARNEVALE...!!! Alcuni miei scatti a Venezia!


  



Quest'anno, abbiamo appena fatto in tempo a renderci conto, che siamo nel periodo di carnevale... Che ecco qua, è già arrivato martedì grasso...!  -"Troppo corto sto carnevale!!!"   -Neanche il tempo di togliere i costumi dagli armadi...!  -Devo dire, che date le mie origini, fin da piccola, ho imparato a festeggiare il carnevale, ed a viverlo con spensieratezza. Allora mascherarsi, era già una delle prime occasioni per scatenare fantasia,  creatività, ed inventiva, con entusiasmo, così noi bambini cominciavamo ad andare a frugare nei vecchi bauli di soffitte, o cantine, oppure negli armadi a casa dei nonni o parenti vari...,in cerca di qualsiasi cosa potesse essere utile per l'occasione...a scatenare delle idee: vecchi vestiti, scarpe, borsette, collane, cappelli!!!    
                 -E c'era anche chi  si scambiava le cose, oppure le prestava!  -Oppure, mamme,  nonne, zie, quelle capaci, o comunque dotate di un minimo di manualità, e tanta buona volontà, compravano scampoli e stoffe colorate, e tagliavano, imbastivano e poi ci cucivano i vestiti di carnevale; con l'aiuto delle prime macchine da cucire (già in qualche casa); un pò più  moderne, spesso era quella della Singer,  che da chiusa, sembrava un mobiletto!  -E dato che non tutte le mamme la possedevano, nessun problema, c'era sempre qualche amica, o una parente, disposta ad un gentile invito a casa sua, e così diventava anche l'occasione per fare quattro chiacchiere e bere un tè in compagnia...! -Ai tempi, il vestitino che andava per la maggiore per le bambine, quello che molte sognavano di avere..., era ovviamente l'indimenticabile vestito da Fatina, corredato dagli immancabili: mascherina e cappello a punta con coda di toulle svolazzante, e soprattutto dalla bacchetta magica, la stella a cinque punte con coda di stelle filanti!!!  -Mentre per i maschietti, i più in voga erano, Zorro,  ed il cow-boy!     


         -Da allora ad oggi, anche il carnevale è cambiato moltissimo... però per fortuna in questo caso, tutto sommato si può dire in meglio, visto che ormai la fantasia di costumi e maschere, per esempio del Carnevale di Venezia, uno dei più conosciuti ed apprezzati al mondo; rasenta quasi l'arte, spaziando in creazioni uniche originali ed irripetibili!!  -Questo Carnevale di antichissima origine e tradizione storica risalente circa all'anno mille; è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo, a vivere e partecipare ad una festa considerata unica per contesto, storia, atmosfere e maschere!  











3 commenti:

  1. Bellissime immagini in questo post, e molto bello il blog!
    Complimenti
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Maris, grazie infinite per la tua visita, per i commenti, e per i complimenti! - Mi hanno fatto davvero piacere!!! Patrizia.

      Elimina