domenica 27 dicembre 2015

DOLCETTI: Rose del deserto

Eccomi qui con la mia prima ricettina facile e veloce, oserei dire ricetta flash, di questi dolcetti chiamati in diversi modi: c'è anche chi li chiama brutti ma buoni! Comunque sia, tanto belli da vedere a prima vista non sono! Fatto sta però, che una volta assaggiati, l'aspetto passa proprio  in secondo piano, e  spariscono in un battibaleno...!                                       INGREDIENTI: 200 gr. circa di cioccolato, (io ho usato il fondente), 150 gr. circa di corn-flakes (di quelli semplici che si usano per la colazione)       
                  
                                   
Fondere il cioccolato nel microonde a bassa temperatura per 2 minuti circa; oppure a bagno maria, e mescolare bene affinchè il cioccolato sia bello liscio, quindi versarvi i corn flakes, e mescolare di nuovo bene, questa volta in modo che i fiocchi vengano, amalgamati e ricoperti per bene dal cioccolato.                                                                                  

  1.            Quindi con l'aiuto di un cucchiaio, prelevare un pò di composto e farlo cadere a montagnola su un vassoio foderato di carta forno, un pò distanziati tra loro.                                                                                                                                                                                                                                      
  • Lasciare riposare al fresco almeno 2 ore, e successivamente con l'aiuto di una palettina, staccare i dolcetti  e metterli nel piatto di servizio. Oppure se li regalerete, confezionateli in dei contenitori che ne preservino un pò la fragranza. Così come ho fatto io nella foto sopra, dove ho messo del dolce salame a fette e delle rose del deserto con cioccolato bianco! 
    A piacere, ovviamente innumerovoli possibili varianti, aggiunte e/o decorazioni varie: si possono usare i fiocchi alla cioccolata al posto di quelli normali, che accentueranno ancora di piu' il gusto di cioccolato.Oppure mescolare i fiocchi con del riso soffiato, e poi le varianti rispetto ai propri gusti, usando al posto del  ciocc. fondente, quello al latte, o quello bianco.

  • Io addirittura come si vede nella foto sopra, per dargli un tocco di colore, gli ultimi che ho fatto per regalarli, li ho decorati con  cioccolato bianco e confettini di zucchero, argento e colorati. Buon  divertimento e buon appetito per chi li confezionerà...!!!

Nessun commento:

Posta un commento